INNOVENGER Digital Solution
Innovatività, creatività e passione sono parole fondanti per INNOVENGER – ci siamo “divertiti” negli ultimi mesi a definire la nostra INNOVENGER Digital Solution, basata su una architettura ad eventi estremamente concreta e scalabile.
Q: Quali sono le caratteristiche distintive della INNOVENGER Digital Solution?
[Claudio Bianchi]: Volutamente non stiamo enfatizzando la parola “commerce”, in un certo senso limitativo: dal momento che cerchiamo la maniera di aiutare i nostri clienti ad interagire con i loro consumatori finali fornendo loro nuove esperienze (inclusa comunicazione personalizzata, eventi legati al brand e collezioni esclusive / showroom e sfilate), riteniamo che il nome “omnichannel commerce” non sia sufficientemente “inclusivo” da coprire tutte le esperienze e i touchpoint del journey dei consumatori.
Dall’altro lato, raccogliere, elaborare e organizzare (attorno ai consumatori) le analitiche legate ad ogni evento, aumenta la capacità di raggiungere gli obiettivi finali delle aziende in termini di customer engagement (quindi sicuramente vendite ma non esclusivamente quello).
La logica di interazione legata agli eventi rappresenta il robusto strato architetturale che lega il tutto, sul quale innestare senza limitarne la creatività i vari touchpoint innovativi e/o i componenti che governano interazioni e processi. In questa logica i vari componenti specializzati rappresentano dei micro servizi che possono essere scalati / sostituiti nel momento in cui il sizing non è più adeguato alle esigenze del contesto.
Rispetto a soluzioni architetturali che andavano per la maggiore qualche anno fa, caratterizzate da costi di entrata significativi per l’acquisizione delle tecnologie, l’approccio basato sul “bus” degli eventi come connettore presenta una flessibilità e quindi scalabilità molto maggiore.
Una precisazione è doverosa: senza fare nomi, questo non vuol dire che i player più tradizionali non abbiamo soluzioni “migliori” per alcuni contesti:
- la nostra tesi è che in un contesto di crescita, una volta disegnata una robusta architettura di supporto (che rappresenta una delle chiavi di successo delle iniziative), non sia per forza necessario limitare le funzionalità / caratteristiche digitali per seguire il profilo di spesa consentito dal budget progettuale (alcuni dei componenti che abbiamo identificato hanno un modello di licensing progressivo che consente di approcciarli fin dalla fase di startup)
- contemporaneamente, la necessità di adottare uno dei componenti “leader” per l’implementazione di un certo processo è probabile che arrivi in un momento successivo, quando il processo è arrivato a maturazione e le transazioni si sono stabilizzate sopra un certo volume – “l’architettura” facilita in questo caso lo switch tra tecnologie intervenendo “chirurgicamente” sul componente da sostituire e sul suo collegamento
Ho evitato accuratamente di riportare diagrammi/illustrazioni che avrebbero potuto rendermi attaccabile da un punto di vista architetturale (A Milano si dice “Ofelè fa el to mesté”), ma volevo condividere i principi ispiratori che consideriamo quando lavoriamo a quattro mani (sei, otto, …) sulla nostra Digital Solution, con l’obiettivo di portare del valore e anche un po’ di presunzione di riuscirci per esperienze e passione che ci mettiamo.
Q: Chi sono i target di applicazione per la INNOVENGER Digital Solution e qual è il portafoglio clienti che vorreste avere?
[Antonio Ardito]: Mi sento di dire che non ci sono limiti agli utilizzatori target della nostra Digital Solution per tutta una serie di motivazioni:
- alcune sono architetturali: la nostra Digital Solution nasce per essere modulare – quindi alcune componenti possono essere utilizzate a copertura di processi parziali rispetto allo scope funzionale complessivo – e nello stesso tempo scalabile – cioè non ci sono controindicazioni a utilizzarla già a partire dalle fasi di startup del cliente in un ambito digitale. Tutto questo riduce le barriere all’entrata
- le altre motivazioni sono insite nella nostra creatività e nel nostro approccio consulenziale: ci piace risolvere i problemi dei nostri clienti e pensiamo “in grande” per farlo – questo funziona sia su clienti più piccoli che sui “big” che magari approcciamo assieme ai grandi system integrator
Alcune referenze che abbiamo rispondono esattamente a questo tipo di approccio. Inoltre la INNOVENGER Digital Solution è anche la base del nostro Marketplace Destination Luxury (con 4 clienti attivi e in attesa del lancio ufficiale che abbiamo rimandato per maggiore vicinanza con il Natale – questo merita però un articolo dedicato).
Q: Come è stata pensata l’architettura alla base della Digital Solution e quale approccio rende la soluzione performante?
[Pietro D’Ambrosio]: Le caratteristiche di scalabilità, interoperabilità e dinamicità muovono tutti i meccanismi di INNOVENGER quando si parla di tecnologia al servizio dei nostri clienti. E lo stesso è avvenuto per la creazione della nostra Event Driven Architecture, con la quale abbiamo dato finalmente un “volto” con connotazione concreta, tangibile e intelligibile al nostro concetto di architettura distribuita. E siamo stati bravi! La soluzione è pensata e implementata non solo per supportare gli applicativi e i processi E2E che li compongono, ma anche per rendere la system integration un punto di forza anziché di debolezza (Strenght Instead of Weakness), come accade nella maggior parte dei casi in cui si prova a far “parlare un sistema con un altro”. Tradurre i requisiti in processi strutturati e, conseguentemente, in design di componenti tecnici che interagiscono tra loro omogeneamente è la vera challenge in cui ci siamo misurati, con l’obiettivo di semplificare, dal punto di vista del customer, le operazioni di configurazione, fornendo una soluzione tanto complessa all’interno quanto semplice per chi la utilizza. La propensione all’integrazione, ed alla scalabilità sia orizzontale che verticale, fa di questa architettura un fiore all’occhiello, rappresentando fondamenta solide per i clienti che magari hanno già in piedi un pezzo di struttura e vogliono espanderla, ottimizzarla…migliorarla!
Q: La complessità dell’architettura non rappresenta un ostacolo dal punto di vista dei costi per i clienti finali?
[Pietro D’Ambrosio]: Quando si parla di scalabilità e di dinamicità, non ci riferiamo solo alle tecnologie che compongono l’infrastruttura. Anzi, sono proprio queste due caratteristiche che si sposano alla perfezione con le tematiche di budgeting. La gamma di applicativi, componenti e soluzioni che abbiamo in portfolio/bundle, unita alla modularità con cui è stata pensata ed implementata l’architettura (switch on/off di ogni singolo “pezzo”) ci consentono di proporre scenari completamente taylor made, grazie ai quali è sempre possibile trovare il giusto compromesso tra performance, budget, tempi, affidabilità e sicurezza. D’altronde, guardando a cosa fanno “grandi” (AWS, Google, Microsoft), non era pensabile creare un blocco monolite con mille funzionalità e proporlo ai nostri clienti che ne avrebbero usato il 20% in base ai propri needs o alla propria industry di appartenenza. Ci saremmo trovati di fronte all’ennesimo prodotto preconfezionato, pesante, costoso e che avrebbe richiesto risorse non irrisorie per l’up and running ordinario. Abbiamo quindi scelto di seguire una strategia che, numeri alla mano, risulta vincent in tal senso: sviluppare una soluzione “a blocchi” indipendenti l’uno dall’altro e perfettamente integrati tra di loro. A questo, si aggiunge il fatto che avere nel team di INNOVENGER risorse skillate su ognuna di queste tecnologie, linguaggi di programmazione e piattaforme è garanzia di customizzazione spinta e supporto dedicato che, ancora una volta, si traduce in ottimizzazione e riduzione dei costi a carico del cliente.
Q: In che modo la cultura aziendale di INNOVENGER contribuisce al successo delle vostre soluzioni?
[Giulia Bladier]: La cultura di INNOVENGER è il fertile terreno dal quale nascono tutte le nostre innovazioni. È l’incrocio dinamico tra competenze approfondite e l’applicazione creativa di metodologie all’avanguardia che ci permette di raggiungere e superare gli obiettivi che ci poniamo. Si, siamo un po’ Nerd!
Progettiamo e implementiamo soluzioni uniche perché crediamo che il paradigma processi ottimizzati – team competenti – partner strategici sia la chiave per scalare le vette dell’eccellenza.
Le sfide, per noi, sono occasioni preziose per dimostrare che è possibile migliorare il mondo attraverso le soluzioni digitali. Questa prospettiva nasce da un impegno culturale profondo verso l’innovazione e la responsabilità sociale. Crediamo che i sogni grandi siano il motore dell’umanità e questo si riflette nell’audacia delle soluzioni che offriamo.
Q: Come avete integrato il feedback dei clienti nel continuo sviluppo e miglioramento della vostra Digital Solution?
[Giulia Bladier]: INNOVENGER pone il cliente al centro di ogni processo. Il feedback è uno dei pilastri della mission di INNOVENGER, a cui è ascrivibile la nostra dedizione a costruire relazioni durevoli e solide con i clienti. Ascoltiamo attentamente i bisogni e le esperienze dei nostri partner, facendo di questa collaborazione la base per l’evoluzione delle nostre soluzioni digitali. Questo approccio collaborativo garantisce che INNOVENGER Digital Solution rimanga all’avanguardia e risponda alle esigenze in continua evoluzione del mercato. Un po’ come la nostra architettura in cui ogni evento rappresenta un’azione o un cambiamento nel sistema, e i componenti interessati vengono automaticamente notificati e reagiscono di conseguenza, così ogni punto di contatto (e quindi anche i feedback) con il cliente, è per noi un’azione che da vita ad un nuovo processo adattativo, migliorativo. Anche la crescita stessa di professionisti all’interno della nostra azienda è alimentata dalla capacità di ciascuno di interpretare questo feedback e trasformarlo in risposte concrete. Ci piace dire che INNOVENGER non si accontenta di rispondere alle aspettative: vogliamo superarle.
Q: Andando più nel concreto, quali sono i raggi d’azione di INNOVENGER?
[Giulia Bladier]: Come abbiamo detto, al cuore di INNOVENGER si trova la INNOVENGER Digital Solution, una piattaforma basata su un’architettura ad eventi estremamente concreta e scalabile. Questa architettura flessibile consente di creare esperienze personalizzate e coinvolgenti per i consumatori, superando i limiti delle soluzioni tradizionali e abbracciando una visione “omnichannel” (volendo essere riduttivi come dicevamo) completa. I componenti modulari possono essere facilmente integrati e adattati alle esigenze specifiche di ogni cliente, garantendo un investimento ottimizzato e una crescita graduale. L’ambito delle Technology solutions, in cui i nostri “techies” garantiscono infrastrutture IT di prima classe, offre anche la gestione progettuale, selezione dei fornitori, e consulenza tecnologica. Dalla sicurezza informatica all’implementazione e gestione di piattaforme e-commerce, fino al cloud computing e all’integrazione di sistemi, ci assicuriamo che i nostri clienti siano sempre un passo avanti. Il nostro Digital Capabilities Framework è la testimonianza di come abbiamo concretizzato questi assi in un modello operativo efficace e soprattutto ad ampio spettro: dalla strategia digitale alla user experience, passando per il marketing digitale, le soluzioni di comunicazione integrata, fino ad arrivare ad analytics avanzate e CRM. Ogni elemento del framework è pensato per fornire un’esperienza eccezionale e customizzata ai nostri clienti, guidata da un’architettura digitale che garantisce scalabilità, interattività e prestazioni. Ogni integrazione può dunque essere attivata, disattivata o modificata, dando vita ad un panorama pressocchè infinito di combinazioni, in modo che la soluzione venga cucita sul cliente come il vestito da un sarto. Ma INNOVENGER è anche Business consulting, in cui garantiamo allo stesso modo una offerta altamente specializzata e diversificata: collaboriamo infatti tanto con grandi multinazionali che necessitano di una trasformazione globale, quanto con realtà locali che cercano di navigare le sfide di un ambiente in rapida evoluzione. Attraverso un team di ex-consulenti delle più prestigiose società e dirigenti di alto livello, apportiamo una profonda conoscenza industriale e una metodologia rigorosa per guidare ogni aspetto trasformativo delle imprese clienti. Questo include un ampio spettro di servizi, dal senior program management al C-level coaching, dall’advisory strategico al supporto nelle operazioni di fusione e acquisizione. Tanto per fare degli esempi. E c’è infine l’asse del Digital Design, in cui Ci concentriamo sulla creazione di esperienze digitali d’eccellenza, utilizzando piattaforme “all-inclusive” all’avanguardia e tecniche di integrazione avanzate. Siamo al fianco delle aziende nel definire e realizzare strategie digitali che spaziano dal content management al retail management, assicurando che ogni aspetto del commercio digitale sia ottimizzato per fornire esperienze clienti senza pari e un impatto commerciale tangibile.